Pino in Benessere 2018

Giunto alla II edizione, Pino in Benessere è un festival organizzato dal Comune di Pino Torinese e dal Centro Comunale ‘Persone e Famiglie PariDispari’.

Evento totalmente gratuito aperto a tutti, nasce come atto conclusivo della rassegna “Ben-Essere Insieme 2018” sviluppata e voluta dal ‘Centro PariDispari’.

Un ricco week-end in cui poter scegliere e percorrere diversi sentieri del benessere

Oltre ad essere ‘Paese delle stelle’ Pino Torinese diventa ‘Paese del Ben-Essere’. Tutta la cittadina parteciperà mettendo a disposizione i suoi giardini e le sue strutture, per trasformarsi in un vera e propria ‘Collina del Ben-Essere’.

Attività a disposizione dei visitatori

Attività Individuali

Attività di Gruppo

Attività per Bambini

Conferenze

Che cos’è Pino in Ben-Essere? Da quale concezione muove?

Il Festival è luogo di incontro fra diverse discipline e differenti approcci al Ben-Essere, legati però da tre grandi principi cardine:

  • Individuo inteso nella sua totalità di corpo, mente e spirito;
  • L’idea di rimettere al ‘centro’ la Persona
  • Concetto di Ben-essere legato all’idea di Resilienza. Una visione che suggerisce la ricerca di una esistenza volta allo ‘star bene’ anche nei momenti difficili, di cambiamento o di crisi. Dove ‘star bene’ significa non opporre resistenza al cambiamento – fisiologico alla condizione umana – ma affrontare le difficoltà costruendo nuovi equilibri armonici, nuove sinfonie tra corpo, mente e spirito.

Operatori di settore ed ospiti d’eccellenza – nazionali ed internazionali – ci accompagneranno in un viaggio tra pratiche e filosofie antiche e moderne. Pratiche che possono aiutare l’individuo a costruire equilibri armonici, ponendosi come aiuto complementare rispetto a quelle della medicina ufficiale.

I 3 momenti del festival

Conferenza di presentazione del festival curata dalla ricercatrice Liana Vella e dallo staff del festival “Pino in Ben-Essere”. Un’introduzione accompagnata dalle suggestive atmosfere generate da rappresentazioni artistiche immersive, ed arricchita dall’intervento di ospiti di rilievo.

Appuntamento con la passeggiata tra i sentieri boschivi di Pino Torinese interni al ‘Parco Naturale di Superga’. Un viaggio sensoriale volto al risveglio dei sensi ed alla rappresentazione simbolica del ‘primo passo’, azione necessaria per iniziare e affrontare qualsiasi tipo di cambiamento.

Incontro con le pratiche e le metodologie. Durante il festival ‘Pino in Ben-Essere’ troveremo operatori preparati a disposizione del visitatore, pronti a dedicarsi a lui con trattamenti individuali, consulenze, attività di gruppo e conferenze.